Nero d'Avola 2016

- Sicilia

Vino naturale
Vino rosso

Vino Naturale

Nero d’Avola vuol dire Sicilia e Nino non poteva esimersi dal rappresentarla a modo suo. Un vino caldo che parla di lui, con la nota iodata data dalla vicinanza al mare che ne risalta il carattere, la sua fine trama tannica. Dopo un affinamento della durata di quasi un anno rimane in bottiglia ancora per un anno e mezzo. Il piacere in un bicchiere lo si ha solo quando Nino dà l’ok.

Rosso rubino intenso; profumo fruttato e floreale. Sentiamo la ciliegia, il gelso nero, il cacao. Al palato è fresco, di una capacità espressiva rara, egregiamente racchiusa in questo Nero d’Avola. D’altronde Barraco lo fa sempre, mette nei suoi vini tutta la passione che contraddistingue il suo operato e, così, non è difficile innamorarsi anche del suo Nero d’Avola.

€ 18,70

Non disponibile


Caratteristiche

Tipologia
Rossi
Filosofia produttiva
Naturale
Regione
Sicilia
Annata
2016
Vitigno
Nero d'Avola
Solforosa aggiunta SO2
40 mg/l
Bottiglie prodotte
6000
Vendemmia
Manuale
Formato
75 cl
Vinificazione
Fermentazione spontanea con lieviti indigeni
Vallo
Val di Mazara
Contrada
Bausa
Estensione del vigneto
1 ha
Età media del vigneto
11 anni
Altitudine
120 m slm
Suolo
Calcareo, Argilloso
Densità ceppi per ha
4500
Tipo d'impianto
Spalliera
Affinamento
Acciaio
Compra adesso

Dello stesso Produttore

Compra adesso

Consigliamo anche

Nero d'Avola 2016 https://www.lavaligiadibacco.com/527-large/nero-d-avola-igp-2016.jpg Nero d’Avola vuol dire Sicilia e Nino non poteva esimersi dal rappresentarla a modo suo. Un vino caldo che parla di lui, con la nota iodata data dalla vicinanza al mare che ne risalta il carattere, la sua fine trama tannica. Dopo un affinamento della durata di quasi un anno rimane in bottiglia ancora per un anno e mezzo. Il piacere in un bicchiere lo si ha solo quando Nino dà l’ok. Barraco vini-rossi-siciliani-e-di-altre-regioni 18.7 EUR out_of_stock